Ambiente

L’energia del futuro. E’ quella che offre Vulcangas da sempre, perché in oltre quarant’anni di storia l’azienda si è costantemente mossa seguendo i binari della sostenibilità ambientale e della ricerca. Anche nel mondo degli idrocarburi si può, anzi si deve, operare con questa sensibilità, con un occhio attento al futuro e quindi alla natura.

Vulcangas ha scolpito questi concetti nella sua cultura aziendale, costruendo un sistema di valori condiviso da tutte le persone del gruppo che, col loro lavoro quotidiano in tutta Italia, contribuiscono a diffonderlo.

Così, ogni scelta adottata risponde a criteri ecosostenibili. Esattamente com’è stato fatto quando l’azienda ha deciso di specializzarsi nella distribuzione di GPL: un combustibile in grado di far risparmiare l’utente – sia che lo usi per il riscaldamento, sia che lo impieghi nell’autotrazione – e le cui emissioni sono decisamente inferiori agli altri prodotti petroliferi.

Il GPL è un’alternativa ecologica e versatile, ed ha un elevato rendimento termico. Ecco perché Vulcangas lo ha scelto e ha investito in ricerca per ridurre l’impatto ambientale in ogni passaggio della filiera di questo prodotto. Dalla produzione allo stoccaggio, dalla consegna fino alla vendita, sono state individuate le migliori tecnologie per rendere il GPLun combustibile sempre più pulito. Inoltre, proprio per promuovere una mobilità green e moderna, l’azienda si è direttamente impegnata per incentivare l’utilizzo del GPLin alternativa alle benzine e al diesel. Una conversione possibile su ogni tipo di motore: dall’auto allo scooter, fino alle imbarcazioni.

Per uno sviluppo sostenibile, non ci si può fermare qui. Vulcangas lo sa bene e dopo aver sviluppato le sue strutture per minimizzare l’impatto ambientale della propria attività, ha dato un’accelerazione alla ricerca di nuove forme di energia alternativa e rinnovabile. Sono così partiti investimenti nel campo fotovoltaico ed eolico, con l’obiettivo di diminuire le emissioni di gas serra, di ridurre l’inquinamento e di promuovere un sistema imprenditoriale e produttivo rispettoso dell’ambiente. Infine la Società ha deciso di scommettere sull’energia fredda, il gas naturale liquefatto a -160°C. Con il GNL è possibile trasportare e stoccare importanti quantità di energia in spazi, e a costi, ridotti. Vulcangas, dal 2013 ad oggi, ha sviluppato una filiera completa per il GNL: un carburante ecologico ed economico per l’autotrazione, ma anche una soluzione vantaggiosa per esigenze civili e dell’industria. Un altro tassello nella politica a bassissimo impatto ambientale di Vulcangas.